Dott.ssa Camilla Alessandra Pellegrini

Chi sono

La dottoressa Camilla Alessandra Pellegrini si laurea con lode in filosofia teoretica presso l’Università degli Studi di Firenze nell’anno 2012. Data la sua passione per lo studio della mente dell’uomo, decide di proseguire gli Studi inscrivendosi alla facoltà di Psicologia Clinica presso l’università degli Studi di Torino. Nel 2015 si laurea con lode in Psicologia Clinica e di Comunità, portando una tesi di ricerca incentrata sull’importanza del sostegno psicologico per i malati oncologici di una comunità piemontese afflitta da mesotelioma pleurico a causa dell’inquinamento ambientale, Casale Monferrato. In questi anni porta avanti tale ricerca (che dura due anni) e collabora con il Dipartimento di Psicologia Clinica dell’Università degli Studi di Torino nella veste di tirocinante. Entro tale contesto universitario approfondisce e amplia il suo interesse verso le dinamiche della psiche, lette in un’ottica psicoanalitica, facendo dialogare i suoi studi filosofici con le moderne scoperte neuroscientifiche e con le evidenze cliniche e teoriche della psicoanalisi. Dopo aver svolto per tre anni tale attività nel dipartimento di Psicologia Clinica, sente la necessità di tornare in Toscana per proseguire gli studi nell’ambito della psicoterapia orientata psicoanaliticamente. In questi anni, lavora presso una comunità terapeutico riabilitativa per tossicodipendenti – per circa due anni – e parallelamente svolge attività di volontariato per il sostegno educativo e psicologico di bambini e adolescenti con disabilità specifiche nell’apprendimento.

Nel corso degli anni approfondisce le sue competenze partecipando a numerosi convegni di formazione concernenti la ricerca, le dipendenze patologiche, il mondo delle psicosi, dei disturbi di personalità gravi, e della clinica psicosomatica.

Attualmente la dottoressa è specializzanda in psicoterapia psicoanalitica presso l’Associazione Fiorentina di Psicoterapia Psicoanalitica (A.F.P.P.) di Firenze e sta gestendo, come specializzanda, il reparto di psiconcologia presso l’Ospedale Santissimi Cosma E Damiano (OSSDC) di Pescia. Nell’ambito privato la dottoressa riceve presso il proprio studio con sede a San Giovanni Valdarno (Ar); inoltre collabora con uno studio medico sito a Gaiole in Chianti (Si) nel quale riceve su appuntamento. Le competenze maturate negli anni le consentono di occuparsi di temi quali l’elaborazione del lutto, dipendenza, fobie, ma anche di percorsi di crescita personale. Al centro della comprensione dell’altro il focus è posto sulle emozioni e sulla loro elaborazione, che nella prospettiva della dottoressa svolgono un ruolo essenziale nella formazione dei pensieri.

Tuttavia, nell’ascolto dell’altro l’attenzione è posta non solo sue difficoltà e sui conflitti ma anche sulle risorse che l’individuo riserva e che può sentire di non avere più. La risoluzione del sintomo portato è uno dei suoi obiettivi principali; tuttavia, proprio in luce nella sua competenza psicoanalitica, lo sguardo della dottoressa è rivolto alla comprensione della persona nella sua interezza. Questo tipo di approccio permette quindi di andare oltre il sintomo riportato per restituire alla persona che chiede aiuto una comprensione globale, approfondita e articolata della sua personalità. I colloqui clinici e di sostegno psicologico sono svolti nell’ottica del raggiungimento del benessere psicologico e della fondamentale autonomia emotiva che consente l’individuo di vivere profondamente la propria esistenza.

Leggi il mio C.V.

ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE E RICONOSCIMENTI